UN TESORO DI TERRITORIO

E’ questo il titolo del nuovo progetto che inizierà a breve per le classi III, IV e V delle scuole primarie di Comacchio e San Giuseppe.

La proposta educativa nasce nell’ambito della collaborazione che da anni si è instaurata tra la Cooperativa Girogirotondo e l’Istituto Comprensivo di Comacchio, dando vita a proposte e interventi educativi diversi.
Questo progetto, nello specifico, è finalizzato a stimolare la conoscenza del territorio nelle sue caratteristiche storiche, artistiche, culturali e naturalistiche, incentivare il dialogo e l’interazione tra pari, promuovere il protagonismo giovanile attraverso la cultura, la creatività e i nuovi linguaggi, sviluppare il senso di appartenenza e la formazione identitaria attraverso l’apertura verso culture, vissuti e identità diverse.
È prevista la collaborazione con il Museo del Delta Antico, che attraverso laboratori manuali e creativi e l’approfondimento di alcuni aspetti del percorso museale, contribuirà a diffondere tra i bambini/e la conoscenza della storia del proprio territorio.
È prevista a tal scopo anche una collaborazione con la Manifattura dei Marinati.
Tutti i laboratori e le suddette collaborazioni hanno l’obiettivo di rendere “protagonisti” i bambini/e in un momento conclusivo in cui saranno loro stessi ad essere le guide che accompagneranno i loro
coetanei, ma non solo, alla scoperta del territorio di Comacchio attraverso l’arte e la storia.
Le tematiche di volta in volta affrontate saranno approfondite in alcuni aspetti anche nella lingua inglese attraverso attività ludiche.

Le famiglie interessate troveranno tutte le informazioni sul registro elettronico.

ISCRIZIONI ENTRO MERCOLEDI’ 25 GENNAIO. AFFRETTATEVI!!!