Durante l’a.s. 2023/24 le classi 5^ dell’IC di Comacchio hanno svolto un percorso utilizzando la metodologia CLIL per conoscere i 17 obiettivi globali dell’Agenda ONU 2030, soffermandosi soprattutto su temi quali il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici e prendendo esempio da giovani attivisti ambientali come Greta Thunberg, per individuare azioni concrete da realizzare per contribuire alla lotta contro l’inquinamento e i cambiamenti climatici.

Come disse, infatti, la stessa Greta Thunberg: “NONE IS TOO SMALL TO MAKE THE DIFFERENCE” (nessuno è troppo piccolo per fare la differenza) e, quindi, anche i bambini, nel loro piccolo, possono fare tanto per migliorare il nostro pianeta.

Le lezioni in lingua inglese si sono avvicendate a giochi e quiz realizzati con Wordwall.

Sono seguiti momenti si ricerca e lavoro in gruppo, utilizzando sia testi della biblioteca comunale, sia riviste per ragazzi come Popotus o Focus Junior presi in prestito dall’emeroteca comunale che naturalmente dalla rete.

La riflessione è stata approfondita anche grazie alla collaborazione con le insegnanti di religione cattolica che hanno proposto alle classi la visione del film The Letter (prodotto dal Movimento Laudato si’, da Off The Fence in collaborazione con il Dicastero per lo sviluppo umano integrale), per confrontare gli obiettivi dell’Enciclica di Papa Francesco con l’Agenda ONU.

Infine i ragazzi sono stati invitati a scegliere uno dei 17 obiettivi globali nel quale desiderano impegnarsi personalmente e a realizzare una presentazione per le scuole del Kenia gemellate nel progetto Link to school, raccontando le proprie riflessioni e il proprio impegno.

In generale i ragazzi si sono dimostrati molto sensibili ad obiettivi come “Vita sulla terra”, “Vita sott’acqua”, “Città e comunità sostenibili” e “Energie pulite e disponibili” che probabilmente sentono più tangibili nella loro vita, ma non hanno trascurato temi come “L’istruzione di qualità” o “La parità di genere”, cercando di avere, quindi, uno sguardo più ampio.

Ci auguriamo che sappiano mantenere fede ai loro impegni e perché no? Anche a coinvolgere le loro famiglie in queste semplici ma importantissime azioni!