Penelope è una scienziata: osserva tutto, colleziona tutti gli oggetti, li studia e li classifica. Fare le “liste” è un modo divertente per sviluppare il pensiero analitico e scientifico e ci permette di creare gli insiemi: un concetto matematico importante!
Penelope è un personaggio del libro “Il magico buffo bizzarro paese dei numeri” che i bambini delle scuole dell’infanzia e delle classi I hanno imparato a conoscere grazie al metodo del “Teatro in gioco” di Helga Dentale.
Penelope ha, quindi, guidato i bambini di 5 anni delle scuole dell’infanzia “Carducci”, “Nostra Signora di Lourdes” e “S. Maria Bertilla” alla scoperta della scuola primaria “Fattibello” di Comacchio e i bambini della scuola “G. Billiart” nell’esplorazione della scuola primaria di S. Giuseppe, insieme ai loro tutor di I elementare.
Il “Teatro in gioco” è, infatti, un metodo pedagogico che attraverso fiabe interattive, narrazioni e giochi teatrali consente di strutturare percorsi laboratoriali e sperimentare molteplici linguaggi simbolici, dal gioco teatrale all’arte, dal linguaggio digitale all’arte e consente di lavorare sullo sviluppo delle intelligenze altre e life skills quali l’intelligenza emotiva, intelligenza corporea, pensiero creativo, problem solving.
Le attività di continuità sono, quindi, inserite nel progetto “Che meraviglia … continua!” che coinvolge l’IC di Comacchio, l’IC di Mesola, il Comune di Comacchio, le scuole dell’infanzia paritarie di Comacchio, Volania, San Giuseppe e Porto Garibaldi, grazie al finanziamento della provincia di Ferrara.