In questo momento di difficoltà legate al Coronavirus, a supporto dei Docenti e delle Famiglie, si pubblicano le riflessioni del Dott. Alberto Urro, dell’AUSL di Ferrara, Responsabile del progetto “Punto di Vista: l’operatore a Scuola”.

La Dirigente Scolastica, Dott.ssa Adriana Naldi

Gentilissimi Dirigenti,

in questo momento di grave difficoltà in cui tutti noi navighiamo a vista cercando di svolgere al meglio i nostri compiti istituzionali ritengo opportuno inviarVi questa mia comunicazione.

Il progetto Punto di Vista (PdV) significa per noi tutti dare un supporto alla scuola. I nostri compiti sono quindi orientati ad una visone d’insieme del contesto scolastico ragion per cui vi invito a mantenere il più possibile i contatti con i nostri operatori, anche in questo periodo di istituti chiusi agli allievi.

E’bene precisare ancora una volta che il ruolo dei nostri operatori è fondamentalmente quello di supportare il sistema scuola in tutti i passaggi delicati e complessi che hanno inevitabilmente ricadute dirette sul sistema scuola in generale e sui giovani adolescenti in particolare.

E’ importante sostenere i docenti che in questo momento stanno cercando di mantenere vivo il proprio profilo professionale esplorando nuovi strumenti didattico-formativi, con molti di essi coinvolti in prima persona nel gestire le fragilità di famiglie preoccupate sul futuro scolastico dei propri figli.

E’ necessario offrire spazi di supporto alle famiglie che lo richiedano, impegnate in un costante lavoro educativo ma anche da una molto concreta e stressogena ricucitura della abitudini quotidiane dettate da eventi inaspettati.

Altrettanto importante supportare i ragazzi, per ora euforici grazie all’inaspettata possibilità di essere oggi a casa, ai quali manca e ancor più mancherà nel prosieguo delle settimane un contenitore e una routine di grande rilevanza sul piano della rassicurazione e della socialità.

Tutti i colleghi che lavorano nei Vostri Istituti scolastici manterranno quindi un contatto diretto con i referenti e con Voi Dirigenti per sostenere il vostro Istituto in questo momento di difficoltà.

A chiosa, ricordo a tutti Voi che la rete dei servizi Socio-sanitari della AUSL di Ferrara, grazie ai protocolli tra servizi, parte integrante fondamentale nel progetto Punto di Vista è a disposizione per ogni eventuale approfondimento.

L’occasione è gradita per inviarVi distinti saluti.

Alberto Urro

AUSL Ferrara