Il “pensiero computazionale”, non serve solo per far funzionare i computer ma anche per “leggere” la realtà e risolverne i problemi. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco.

Secondo questa prospettiva, nel precedente Anno Scolastico, l’Istituto Comprensivo di Comacchio ha realizzato, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, il Progetto “ROBO- COD” che ha coinvolto gli alunni e i Docenti della Scuola.

Oggi, sabato 16 novembre 2019, presso la Scuola Primaria di Fattibello, sono state presentate le attività del Progetto: la creazione di percorsi e storie con Scratch, l’uso del materiale digitale e la programmazione di piccoli dispositivi robotici. I visitatori hanno potuto assistere all’esibizione della mascotte informatica della Scuola Sec. di I Grado, il robottino Zappatino, in attesa dell’arrivo delle nuove attività con il progetto “ROBO- COD 2”.