PICCOLI MUSICISTI CRESCONO!

Ecco un breve saggio del progetto “Orchestra scolastica” realizzato nelle classi IV dell’IC Comacchio grazie alla collaborazione della Civica Scuola di Musica di Comacchio

Il progetto si inserisce in maniera coerente e incisiva nell’offerta formativa-educativa degli studenti dell’Istituto, avviandoli alla pratica strumentale attiva. L’approccio con lo strumento è immediato e si attua dapprima con lezioni in piccoli gruppi suddivisi per strumento e successivamente con prove d’orchestra attraverso la pratica della musica d’insieme.
Si tratta quindi di lezioni collettive di pianoforte, chitarra, violino e percussioni, dove gli studenti apprendono contemporaneamente la tecnica strumentale e le nozioni basilari della musica e in seguito le mettono in pratica nell’azione collettiva.

Potrete apprezzare i nostri piccoli musicisti in un “Mare di musica” e in altre manifestazioni musicali che concluderanno l’anno scolastico.

Clicca sull’immagine sottostante per vedere il video