Dalla pagina FB del Progetto “Libera dalle Mafie”…

“LA GEOGRAFIA DEI SENTIMENTI

MAPPATURE DI STORIE REALI IN SCALA 1000:1

“Mapparsi” di Alessandro Gallo
L’attuale situazione sanitaria ci ha forzatamente impedito di vivere le nostre città.
Le piazze, i vicoli, le spiagge, le colline, le lagune, i fiumi e perfino i piccoli scorci che vivevamo voracemente tutto ad un tratto ci sono mancati.
Eppure, prima del lockdown, eravamo così presi dalla vita frenetica da attraversarli senza portarci dietro nessuna emozione, ricordo, piccola immagine che potesse aiutare tutti noi a fermarci un solo istante e ricordare che cosa è stato e cosa sarà ancora per noi un pezzo di spazio della nostra città, del luogo che quotidianamente viviamo.
E allora proviamo a farlo: fermiamoci, scaviamo nei nostri ricordi e proviamo a sceglierci un luogo caro ed associarlo ad un’emozione.
Trasciniamo i nostri ricordi fino a raggiungere un sentimento a noi caro o al contrario ad un sentimento a noi tanto odiato e ripudiato.
Poi raccontiamoci: raccontando noi, il nostro essere stati o quel che vorremmo essere, racconteremo anche la nostra città segnando una così più profonda geografia dei sentimenti che possa riconciliarci con alcuni luoghi a volte consumati, dimenticati, allontanati o abusati.
Questa è stata la prima puntata di questo progetto che ha coinvolto 18 protagonisti residenti nel Comune di Comacchio: accettando di disegnare assieme a noi una mappa emotiva di uno o più luoghi, attraversandoli con i propri ricordi e facendosi accompagnare da uno o più sentimenti“.

Così come le Classi II A, III C e III D della Scuola Secondaria di I Grado “A. Zappata” stanno seguendo il Progetto dedicato agli Alunni, la Prof.ssa Chiara Palermo, Docente di Arte dell’Istituto e Collaboratrice della Dirigente ha fornito il suo contributo alla Sezione “Geografia dei Sentimenti”, eleggendo come luogo del cuore a Comacchio la “Scuola” e raccontando a cuore aperto la sua storia di Insegnante, di giovane Donna e della sua “fidata compagna”.

Clicca sull’immagine per il link al video