Di seguito si racconta l’esperienza legata al progetto di esducazione ambientale che ha coinvolto i bambini e le bambine, i docenti e le docenti delle classi 1^A-B, 3^A-B-C,4^B-C, 5^A-B-C della scuola primaria di Fattibello e 1^A, 2^A-B, 4^A della scuola primaria di San Giuseppe.

Prima fase: formazione dei docenti e partecipazione al progetto PON “Edugreen”

Con l’arrivo della bella stagione si è più invogliati a svolgere attività all’aria aperta, non solo come momento ludico e ricreativo ma anche come occasione educativa e formativa molto profonda. Alcune docenti delle scuole primarie del nostro Istituto hanno avuto l’opportunità di seguire il corso sull’ “Outdoor education” tenuto dal prof. Guerra e di partecipare al convegno sullo stesso tema, svoltosi lo scorso ottobre. Dopo questo primo momento, grazie ai fondi ministeriali del Pon denominato “Edugreen”, si è acquistato il materiale da giardino di cui ora gli alunni e le alunne delle scuole primarie di Comacchio e di San Giuseppe stanno beneficiando per curare l’area verde della scuola.

Seconda fase: Istruzioni per il corretto utilizzo del materiale

Il prof. Manzali, docente della scuola secondaria di primo grado “A. Zappata”, al quale va il nostro più sentito ringraziamento, è passato di classe in classe a istruire gli alunni e le alunne sul corretto utilizzo del materiale a disposizione (semi, terriccio, serre idroponiche,…).

Terza fase: Semina in classe

Insieme alle insegnanti di classe, i bambini e le bambine hanno seminato dentro ai piccoli vasetti di terracotta a disposizione e nei piccoli contenitori delle serre idroponiche, hanno annaffiato e aspettato con pazienza la nascita delle piantine.

Quarta fase (in corso): Trapianto delle piantine nella grande serra

Una volta pronte, ci si è spostati nella grande serra in giardino, per iniziare la fase di trapianto delle piantine, nelle grandi fioriere a disposizione

Per questa fase, la scuola primaria di Fattibello ringrazia in particolare la docente Franca Benazzi che ha seguito molto le attività di trapianto e le attività di acquisto del materiale necessario alla buona riuscita di questa fase.

Quinta fase (in corso): Controllo e cura delle piante

Quotidianamente, i bambini e le bambine delle scuole primarie di Comacchio e di San Giuseppe si recano nelle rispettive serre per controllare che le piantine stiano crescendo in maniera adeguata procurando loro l’acqua necessaria per la crescita.

Si ringraziano i bambini e le bambine, i docenti e le docenti delle classi che hanno partecipato con entusiasmo e impegno al progetto sopra descritto.