PROGETTO CONTINUITA’ 2023/2024

Anche quest’anno le insegnanti della nostra scuola hanno ripreso il percorso di formazione sul metodo del Teatro in gioco.

Quest’anno la dottoressa Helga Dentale ci sta conducendo alla scoperta della Città Fantastica e già i vostri bambini hanno cominciato ad esplorare luoghi meravigliosi, conoscendoli sia attraverso i vari linguaggi espressivi che attraverso l’osservazione che sta alla base del pensiero scientifico.

All’interno di questo percorso fantastico, abbiamo attivato anche la Posta Gentile. Ogni luogo della ✨Città Fantastica✨ sarà, infatti, associato alla street art e al linguaggio gentile: con le bambine ed i bambini creeremo, quindi, delle cartoline gentili o altri elaborati che invieremo alla scuole del territorio in un’ottica di continuità verticale ( i nidi con le scuole dell’infanzia e viceversa e le scuole dell’infanzia con le classi I di scuola primaria e viceversa).

In ogni scuola è stata posizionata una buchetta rossa📮 per la posta, in cui le bambine ed i bambini potranno ricevere le cartoline gentili alle quali risponderanno condividendo le esperienze fatte.

La Posta Gentile sarà, pertanto, il filo conduttore che caratterizzerà il percorso di continuità di quest’anno con un messaggio speciale di condivisione e gentilezza.

La Posta Gentile è parte integrante del progetto “La città fantastica”, finanziato dalla Provincia di Ferrara, con la compartecipazione dell’I.C. Comacchio, dell’I.C. Codigoro, del Comune di Comacchio, della Coop. Girogirotondo e della Scuola dell’infanzia “Nostra Signora di Lourdes”.

Alla Posta Gentile parteciperanno i nidi comunali di Comacchio “La gabbianella” e “Il giglio”, le scuole dell’infanzia “G. Carducci” e “Nostra Signora di Lourdes” di Comacchio, “G. Billiart” di San Giuseppe, “S. Maria Bertilla” di Volania, “S. Antonio” di Porto Garibaldi e le classi I delle scuole primarie di Comacchio e San Giuseppe.