Ed ecco ancora la nostra scienziata Penelope pronta ad accogliere i bambini di 5 anni delle scuole dell’infanzia “Carducci”, “Nostra Signora di Lourdes” e “S. Maria Bertilla” alla scoperta della scuola primaria “Fattibello” di Comacchio e i bambini della scuola “G. Billiart” nell’esplorazione della scuola primaria di S. Giuseppe, insieme ai loro tutor di I elementare.
Questa volta Penelope li ha accolti in giardino perché vuole far conoscere loro la natura che ci circonda: l’erba, le foglie, gli alberi, i sassi, le nuvole….
I bambini hanno, infatti, condiviso il percorso sull’outdoor education proposto da Helga Dentale alle insegnanti nel corso di formazione sul metodo del Teatro in gioco.
Hanno, perciò, imparato a fare connessioni fra dentro e fuori e lo spazio esterno è stato vissuto non come appendice dello spazio interno, bensì come spazio di apprendimento e scoperta e come atelier a cielo aperto. Hanno, quindi, realizzato laboratori incentrati su elementi naturali – alberi, nuvole, acqua, sassi – che hanno permesso loro di esplorare corpo, sensi ed emozioni e di sviluppare intelligenza emotiva e intelligenza ecologica.
Eccoli in queste immagini condividere giochi, gare, merenda e tante altre attività che aiuteranno i più piccoli a sentirsi a proprio agio quando, a settembre, cominceranno a frequentare le loro nuove scuole.
Noi li aspettiamo qui, insieme a Penelope…e non vediamo loro di rivederli!!!

(Le attività di continuità sono inserite nel progetto “Che meraviglia … continua!” che coinvolge l’IC di Comacchio, l’IC di Mesola, il Comune di Comacchio, le scuole dell’infanzia paritarie di Comacchio, Volania, San Giuseppe e Porto Garibaldi, grazie al finanziamento della provincia di Ferrara).