Sulla Pagina, saranno raccolti i materiali relativi alla Cittadinanza Attiva realizzati dall’Istituto. I materiali più recenti saranno sempre all’inizio della pagina stessa.

“LA GIORNATA DELLA MEMORIA” 27 E 29 GENNAIO

Ogni anno, l’Istituto, in strettissima collaborazione con l’ANPI di Comacchio, celebra la Giornata della Memoria e ricorda l’eccidio dei partigiani di Comacchio nel 1945. Ospiti della Sala Polivalente di Palazzo Bellini, gli Alunni (guidati dai loro Insegnanti e accompagnati spessissimo dall’Orchestra degli Alunni dell’Indirizzo Musicale della Scuola) hanno affrontato diversi temi legati alla Giornata, da Anna Frank alla vita dei bambini durante il periodo nazifascista. A seguire, alcuni dei lavori realizzati.

Giornata della Memoria 2022

“Non voglio perdere la memoria”- Esibizione degli alunni delle Classi Seconde e Terze di Chitarra e Flauto della Scuola Secondaria di I Grado “A. Zappata” (clicca qui)

Giornata della Memoria 2021

Giornata della Memoria 2020

Per il testo dello Spettacolo, clicca qui. Qui trovi un breve video dell’esibizione del Coro in “Memories”

Clicca sull’immagine per vedere altre foto dell’evento.

Giornata della Memoria 2019

“Il partigiano sentinella”. Clicca sull’immagine per leggere il copione dello spettacolo

Giornata della Memoria 2016

I ragazzi incontrano il Dott. Cesare Finzi. Ecco un primo articolo dedicato all’evento e qui un secondo.

Giornata della Memoria 2014

“Anna, una luce nell’abisso”. Clicca sulla locandina per leggere il copione dello spettacolo.

Giornata della Memoria 2013

“Storia di Viola. Un’adolescenza negata”. Clicca sulla locandina per leggere il copione

Giornata della Memoria 2012

“Moisè. Quel giorno cambiò la mia vita”. Clicca sull’immagine per leggere il copione