GESTIONE COVID IN AMBITO SCOLASTICO

(Nella presente pagina saranno pubblicati i Documenti relativi alle disposizioni da Agosto 2022. Le notizie in alto nella pagina sono sempre le più recenti. A seguire i documenti pubblicati in precedenza)

ANNO SCOLASTICO 2022- 2023

  • Aggiornamento delle modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19 (clicca qui)
  • Trasmissione del vademecum illustrativo delle note tecniche concernenti le indicazioni finalizzate a mitigare gli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 in ambito scolastico, nei servizi educativi per l’infanzia e nelle scuole dell’infanzia, per l’anno scolastico 2022 -2023 (clicca qui)
  • Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (anno scolastico 2022-2023) (clicca qui)

————————————-

  • Sintesi relativa alle principali misure post-emergenziali di interesse per le scuole – D.L. del 24 marzo 2022, n. 24 “Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza” in vigore dal 25 marzo 2022 (clicca qui))

 

  • Nuove regole di gestione dei casi di positività dal 7 febbraio 2022 (clicca qui)

 

  • TAMPONI: DRIVE DEDICATI ALLA FINE QUARANTENA SCOLASTICA (clicca qui)

 

  • TRASMISSIONE NUOVE DISPOSIZIONI PER GESTIONE EMERGENZA COVID A LIVELLO SCOLASTICO DEL DIPARTIMENTO SALUTE PUBBLICA DELL’AUSL DEL 24/01/22 (clicca qui)

 

  • Comunicazione “Attività didattica in presenza – misure per alunni con disabilità o con BES nelle classi in DAD/DDI”

 

  • Da lunedì 19 gennaio in Emilia Romagna autotesting 

 

  • Nuove misure di gestione del contagio Scuola Secondaria di I grado

In base all’art. 4 del DL n. 1 del 7 gennaio ’22 relativo alle misure per fronteggiare l’emergenza Covid-19 si precisa quanto segue, per la gestione del contagio in oggetto:
– Nell’ipotesi in cui nella classe si registino due casi di positività, la didattica prosegue in presenza, pur con l’obbligo di auto sorveglianza e di mascherine ffp2, “solo per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario o effettuato la dose di richiamo “; mentre per gli altri si dispone la DDI. Conseguentemente occorre produrre idonea documentazione per poter restare a scuola in presenza. Tale verifica potrà essere effettuata, in modalità digitale o cartacea, prendendo visione del Green Pass e/o di altra idonea certificazione, in cui sia riportata la data dell’ultima somministrazione del vaccino o dell’avvenuta guarigione entro i 120 giorni. (in allegato la nota min. n. 14 del 10.01.2022).
– Per assicurare, fino al 28 febbraio, l’attività di tracciamento dei contagi della popolazione scolastica tenuta all’autosorveglianza, è prevista l’esecuzione gratuita di test antigenici rapidi presso le farmacie ed altre strutture sanitarie che aderiscono ad apposito protocollo d’intesa (in allegato l’elenco delle farmacie convenzionate)

  • Tamponi antigenici rapidi nasali in farmacia convenzionata: video informativo (clicca qui)

 

  • Decreto-Legge-7-gennaio-2022-n.-1 (clicca qui)
  • Nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico – art. 4, del decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1 – prime indicazioni operative ( clicca qui
  • Circolare Ministero della Salute 60136 del 30 dicembre 2021 – Aggiornamento misure di quarantena e isolamento variante VOC SARS-CoV-2 Omicron (clicca qui)