“La rivista online, chiamata “Notizie tra ponti e canali”, è stata realizzata nel corso di 30 ore da un gruppo di alunni delle classi quarte e quinte della primaria di Fattibello e prima della secondaria di primo grado Zappata. Dopo le prime lezioni teoriche, in cui è stato spiegato cosa fosse un quotidiano, come si scrive un articolo, quali sono i vari tipi di riviste e come distinguere le fake news, i ragazzi suddivisi in piccoli gruppi hanno lavorato insieme per scrivere gli articoli. La prima parte del magazine è dedicata ai progetti svolti durante l’anno scolastico, seguono poi due inchieste (una sulla musica e una sui videogames) e infine una rubrica. 

Durante le 30 ore sono stati fatti anche quattro collegamenti tramite Meet con l’Informagiovani di Portogaribaldi, dove Candida Cinti ci ha fatto visitare virtualmente l’emeroteca e ci ha dato molte informazioni e consigli utili su come gestire la nostra ‘redazione’. 

Il progetto ha avuto come obiettivo quello di fare vivere ai ragazzi un’esperienza in cui le loro idee e la loro creatività erano protagoniste per stimolare una visione positiva sia del contesto scolastico sia del rapporto tra pari e con gli insegnanti. 

Il progetto ha permesso ai ragazzi di poter utilizzare e scoprire il programma di scrittura Word, il sito di editing Canva e di capire quali sono le fonti affidabili sul motore di ricerca Google” 

Federica Gentili

La Redazione

Clicca sull’immagine per vedere il primo numero del Magazine!