Ed ecco l’ultimo video della serie MIM- Museum in Music!

(Scorri fino alla fine per il video)

Ridolfo Luigi Boccherini è stato un compositore e violoncellista italiano. Prolifico compositore, principalmente di musica da camera, fu il maggior rappresentante della musica strumentale nei paesi neolatini europei durante il periodo del Classicismo.

Il celebre Minuetto è tratto dal quintetto d’archi in mi maggiore, Op. 11, n. 5 è una delle sue opere più famose che è più spesso eseguito come un pezzo autonomo al di fuori del contesto del quintetto completo. Il Minuetto di Boccherini è stato spesso usato per rappresentare la società della fine del XVIII e inizio del XIX secolo.

Non poteva, pertanto, esserci brano più adatto per rappresentare la struttura e gli elementi architettonici del Settecentesco Ospedale degli Infermi di Comacchio, ora sede del Museo del Delta Antico, e per concludere questa nostra visita guidata, condotti dalla musica attraverso i secoli.

Questo nostro tour virtuale sarà presto fruibile sulla pagina web: https://spaziomarconi.it/discovercomacchio/ in una cartina interattiva in cui potrete divertirvi a riascoltare i brani eseguiti e a conoscere più approfonditamente tanti aspetti del Museo.

Tutto ciò per invitarvi a visitare di persona il Museo del Delta Antico per apprezzarne dal vivo la ricchezza ed il valore. Vi aspettiamo!

 

Progetto “MIM – Museum in Music”

IX edizione del Concorso “Io amo i beni Culturali” Emilia-Romagna 

Clicca sull’immagine per vedere il video