Si sono da poco concluse le lezioni aperte del progetto Musicando che, grazie alla collaborazione della Civica Scuola di Musica di Comacchio e al finanziamento del Comune di Comacchio, da diversi anni coinvolge le classi I, II e III delle scuole primarie di Comacchio e San Giuseppe.

Anche quest’anno i bambini sono stati coinvolti nel canto e in giochi di esplorazione vocale e corporea, giochi di movimento del corpo in relazione a stimoli sonori e musicali, di esplorazione di oggetti di uso comune e di strumenti musicali (piccole percussioni come tamburi🪘, maracas🪇, triangoli, strumenti a corda🪕, tastiera🎹) e di sensibilizzazione all’ascolto attivo. E ancora: nella costruzione e invenzione di strumenti musicali e in attività di tipo grafico/artistico a supporto e rielaborazione dell’apprendimento.

Come sempre il progetto ha riscosso molto successo sia tra i bambini che tra gli insegnanti che collaborano con gli esperti di didattica e pedagogia musicale della Civica Scuola di Musica nell’ottica di promuovere la prassi dell’educare “con” e “attraverso” la musica, per contribuire alla crescita dell’identità personale dei ragazzi, stimolata dall’esplorazione dell’ambiente e delle persone e dalla libertà espressiva, rinforzandone la motivazione di competenza e le abilità sociali.

🙏Un particolare ringraziamento va ai docenti ✨Baroni Michele✨, ✨Dondi Giada✨ e ✨Tanzi Veronica Agata✨ per aver condotto i bambini in un bellissimo viaggio musicale, con professionalità, creatività e pazienza.

🥰 Durante le lezioni aperte è stato possibile condividere tutto questo anche con i genitori che hanno saputo mettersi in gioco, “musicando” anche loro insieme ai loro bambini.

VIA FATTIBELLO

VIA FONTANA