A.ZAPPATA – COMACCHIO

Cod. Meccanografico: FEMM82101G

Email: FEIC82100E@istruzione.it

STORIA DELLA SCUOLA

L’Istituto di Istruzione Secondaria di I grado “Alessandro Zappata” di Comacchio comincia la sua storia come scuola comunale. Testimonianze orali e alcuni documenti scritti, ritrovati nell’archivio della scuola stessa, certificano il riconoscimento legale della classe prima, a decorrere dall’anno scolastico 1949/50. Lo stesso riconoscimento verrà richiesto e attuato negli anni 1951 e 1952, rispettivamente per la seconda e la terza classe.

Nel 1958 la scuola diventa Scuola Media Statale limitatamente alla classe prima mentre la seconda e la terza rimangono legalmente riconosciute. Solo nel 1959 l’istituto acquista un’identità legale di scuola “Statale” e “autonoma” a tutti gli effetti.
L’istituto porta, fin dagli inizi, il nome di Alessandro Zappata, illustre esponente dell’antico patriziato locale e fine cultore di lettere classiche. Proprio ad attestazione di questo nella ex presidenza dell’attuale scuola figurano i diplomi delle due lauree consegnate a questo esimio letterato ed un certificato della Scuola di Magistero dell’Ateneo Bolognese, in cui Giosuè Carducci lo definisce “meritevole di lode speciale per l’uso dello scrivere latino”.

Nell’anno scolastico 1998/99 la S.M.S. “G. Casati” di Porto Garibaldi è stata accorpata alla S.M.S. “A. Zappata”, divenendone Sede Associata.
Dallo stesso anno scolastico, inoltre, la scuola “A. Zappata“, nella sua sede storica di Comacchio, diventa sede dei corsi curricolari ad indirizzo musicale per gli strumenti di chitarra, flauto, pianoforte e violino.

Nell’anno 2013, il dimensionamento degli istituti scolastici voluto dal Ministero della Pubblica Istruzione, riunisce le scuole Secondaria, Primaria, dell’Infanzia della cittadina con la Scuola Primaria di S. Giuseppe dando  vita all’Istituto Comprensivo di Comacchio.

Dotazione tecnica:

L’Istituto Secondario di I grado “A. ZAPPATA” è dotato di un laboratorio di Informatica con 18 postazioni computer, lavagne multimediali o Smart TV in tutte le Classi, computer portatili per gli alunni diversamente abili e per gli alunni con DSA, 10 Tablet, 2 videoproiettori multimediali

Le strutture

Dove siamo: