Iscrizioni A. S. 2021- 2022 e attività di presentazione dell’Istituto Comprensivo

ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA

E’ confermata l’iscrizione cartacea,  che potrà essere effettuata presso i nostri uffici di Segreteria, sempre dal 7 al 25 gennaio 2021.

Circolare della Dirigente per le Iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia (clicca qui)

ISCRIZIONI CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO

Il procedimento avverrà esclusivamente on line, dalle ore 8.00 del 4 gennaio alle ore 20.00 del 25 gennaio 2021.
Le registrazioni sul sito dedicato potranno essere effettuate dal 19 dicembre 2020.
Su ‘Scuola in Chiaro’, sono disponibili le informazioni e i dati sulle Scuole, utili per fare la propria scelta.

Le indicazioni ministeriali possono essere consultate al seguente link: Nota ministeriale.

La Circolare ufficiale è disponibile al seguente link: https://scuole.comune.fe.it/3343/attach/aldacosta/docs/circolare_iscrizioni.pdf

Circolare della Dirigente per le Iscrizioni alla Scuola Primaria di Fattibello e San Giuseppe (clicca qui)

Circolare della Dirigente per le Iscrizioni alla Scuola Secondaria di I Grado (clicca qui)

GLI STRUMENTI PER LE FAMIGLIE

La domanda di iscrizione potrà essere compilata per tutto il periodo indicato dal Miur. Pur essendo opportuno non attendere le ultimissime ore del periodo a disposizione (onde evitare sovraccarichi nelle connessioni e nei sistemi informatici), non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza.

Per poter iscrivere i propri figli attraverso il servizio on line è necessaria la registrazione sul portale dedicato (https://www.istruzione.it/iscrizionionline/). La registrazione si potrà effettuare già a partire dal 19 dicembre 2020, per consentire alle famiglie di prendere confidenza con il portale e le sue funzionalità. Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore. Sulla pagina web dedicata saranno resi disponibili specifici materiali informativi: video tutorial, brochure, Faq.

Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda di iscrizione. Sarà inoltre possibile seguire in ogni momento l’iter della domanda attraverso una App dedicata, opportunamente segnalata sul Sito ministeriale.

COME SCEGLIERE LA SCUOLA GIUSTA

Per accompagnare genitori e studenti nella loro scelta, il Miur ha ulteriormente rinnovato il portale ‘Scuola in chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e consente la ricerca rapida degli istituti di zona in base al proprio indirizzo di residenza (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/). Bastano pochi passaggi per visualizzare la mappa delle scuole disponibili sul proprio territorio, in un raggio da 1 a 30 Km.

Da quest’anno, sempre su ‘Scuola in Chiaro’, è possibile consultare il Rapporto di Autovalutazione di ciascun istituto che contiene informazioni preziose per la scelta delle famiglie: gli esiti degli studenti, la loro prosecuzione negli studi o nel mondo del lavoro, elementi sull’organizzazione del curricolo, l’organizzazione oraria. Il progetto didattico della scuola è invece reperibile nel Piano dell’offerta formativa triennale e nel successivo aggiornamento annuale. Il Piano è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche e contiene la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. I nuovi Piani triennali saranno disponibili sui portali delle singole scuole e su ‘Scuola in Chiaro’ in concomitanza con il periodo delle iscrizioni.

CODICI MECCANOGRAFICI DELLE SCUOLE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI COMACCHIO

Scuola Primaria “Fattibello”: FEEE82102N

Scuola Primaria “San Giuseppe”: FEEE82101L

Scuola Secondaria di I Grado “A. Zappata”: FEMM82101G

LE NOSTRE SCUOLE

Descrizione sintetica dell’Istituto (clicca qui)

SCUOLA DELL’INFANZIA

• Video di presentazione della Scuola “Carducci” (clicca qui)
  • Video “L’Arcobalena”. Questo progetto trae spunto dal libro di Massimo Sardi, “L’Arcobalena” – Giunti 2000.
    Il libro racconta le avventure di Iride, una singolare balena dal manto variopinto che, a causa della sua voce sgraziata, non riesce a stringere amicizia con gli altri abitanti del mare. Spinta dal desiderio di farsi una famiglia e di trovare un compagno con cui condividere gioie e dolori, Iride intraprende un viaggio, che la porterà̀ a imbattersi in svariati personaggi, ciascuno con caratteristiche differenti: il timido pesciolino, il sole che soffre di solitudine, lo stellone marino che vorrebbe brillare come le sue sorelle in cielo, il drago marino spaccone e simpatico, l’allegro delfino sempre in movimento.
    A tutti questi nuovi amici, Iride dona con gentilezza e generosità uno dei sette colori del suo manto. Il viaggio dell’Arcobalena è purtroppo anche segnato da un incontro meno piacevole… quello con la piovra e lo squalo, che con prepotenza gli rubano gli ultimi due colori, l’indaco e il viola. Man mano che Iride dona i suoi colori, la voce che le aveva impedito di rapportarsi agli altri si trasforma sino a diventare meravigliosa! Sarà proprio grazie al richiamo della sua voce che l’Arcobalena incontrerà l’amore: il capodoglio Moby Dik (clicca qui)
  • Open Day Virtuale Scuola Infanzia (clicca qui)

SCUOLE PRIMARIE FATTIBELLO E SAN GIUSEPPE

• Open Day Scuola Primaria Fattibello (clicca qui)