Anche quest’anno la scuola dell’infanzia “G. Carducci” e le scuole primarie di Comacchio e di San Giuseppe, con la partecipazione al “Carnevale sull’Acqua 2024” hanno contribuito, con i loro bambini e alunni, alla buona riuscita di un grande evento che porta la cittadina lagunare ad essere conosciuta a livello nazionale.

Come spiegato in apertura dalle insegnanti, essendo la scuola parte integrante del territorio, rende la sua partecipazione ancora più coinvolgente, così come risulta entusiasmante la realizzazione delle coreografie che, per l’occasione, avevano come filo conduttore i “Quadri d’autore” per la scuola dell’infanzia e “La Storia” per le scuole primarie.

Viene inoltre sottolineato come attraverso la preparazione dei balletti i bambini abbiano la possibilità di imparare ad essere inclusivi, di sviluppare maggiormente la coordinazione, il senso del ritmo, il rispetto delle regole e lo spirito di collaborazione.

Un grande ringraziamento va alle Famiglie, che si occupano personalmente del confezionamento dei costumi, allestendo dei veri e propri laboratori all’interno delle scuole e ai Rappresentanti di classe che, con pazienza e costanza, hanno coordinato le vari fasi del processo di realizzazione dell’evento.

Si ricorda come la Scuola dell’ infanzia statale “G. Carducci”, con quest’anno, sia alla decima partecipazione al Carnevale sull’Acqua. Il Mare, i Fiori, i Romani, le Anguille, i Fenicotteri, i Pastelli, i Libri, le Bandiere sono i temi delle scorse edizioni dove si percepisce prezioso il legame con il territorio che le maestre e i bambini sanno ogni anno mettere in scena con creatività, tanto che lo scorso anno, con il tema “Spina 100” hanno ricevuto il premio dalla sovraintendenza dei beni culturali come miglior idea.