Sabato 9 novembre, presso il Cineplus di P. Garibaldi, si è svolto il secondo evento programmato dall’I .C. di Comacchio nell’ambito del “Festival della Cultura Tecnica”, dal titolo “Dimensione continuità”. Si è trattato di un bellissimo momento di “buona scuola in rete” presentato a genitori e alunni, in cui i docenti che hanno partecipato ai gruppi di lavoro “Giro di boa 1, 2, 3” hanno spiegato le modalità seguite per la stesura di schede di passaggio, che hanno lo scopo di presentare il bambino nel passaggio dal nido alla scuola infanzia, per arrivare alla scuola primaria, fino alla secondaria di primo grado.

Mentre i “guardinieri”, i docenti, innaffiavano diligentemente i fiorellini di diversi colori, i bambini dei diversi ordini di scuola, raccontando l’esperienza professionale vissuta, due docenti disegnavano i momenti salienti del lavoro svolto, puntualizzando la parola chiave “Continuità ” da cui si diramavano le parole ad essa collegate.

Le riprese in diretta da parte del regista Ivan Zuccon offrivano agli spettatori una cornice di magica atmosfera. A conclusione dell’evento, i bambini presenti hanno assistito alle riprese effettuate durante il progetto “Dentro l”immagine” in cui essi, divenuti attori, hanno potuto esprimere simpaticamente e con molta spontaneità il loro punto di vista sui cartoni animati trasmessi. Le loro risate innocenti e le parole di approvazione da parte dei genitori hanno dato la giusta spinta e motivazione ai docenti, affinché le strade della collaborazione e dell’apertura verso l’esterno non vengano abbandonate.

Si ringraziano tutti i docenti impegnati, la coordinatrice dei tavoli di lavoro Dott. ssa Silvia Senigalliesi e la curatrice dei progetti Prof.ssa Cecilia Cinti”.

La Docente Vicaria Roberta Agostini