Benessere a Scuola

Attivazione Sportello d’Ascolto

A partire dal Venerdì 29 gennaio 2021, per ogni Venerdì dalla settimana successiva, nella fascia oraria dalle ore 10.00 alle ore 17.00 è attivo il servizio di consulenza psicologica, tenuta dalla Dott.ssa Menga Floriana.
Si chiede agli interessati di prenotare un appuntamento al numero di telefono 346/8032767 o all’indirizzo e-mail: floriana.menga@iccomacchio.edu.it.

Per tutto il periodo in cui permarrà la Zoma Rossa (15/03/2021 – 06/04/2021), la Dott.ssa riceverà l’utenza via Meet; gli appuntamenti possono essere presi via mail all’indirizzo floriana.menga@iccomacchio.edu.it oppure al numero 3468032767.

Comunicazione della Dirigente (clicca qui)

Progetto PROMECO “PUNTI DI VISTA”

Questo progetto, di cui la responsabilità scientifica è della AUSL, prevede azioni di sostegno nei compiti educativi della scuola attraverso strategie di implementazione dei fattori protettivi e del benessere relazionale negli adolescenti e nei loro contesti di relazione significativi.

• Iniziative per il ben-essere della comunità educante: presentazione delle attività e degli interventi (clicca qui)

Progetto “PSICOLOGO A SCUOLA”

Il Protocollo d’intesa tra il MI ( Ministero dell’Istruzione ) e CNOP ( Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ) siglato in ottobre 2020, ha definito le linee guida per la promozione del benessere nelle scuole alla luce dell’emergenza sanitaria da COVID-19. In quest’ottica, il Progetto prevede la presenza presso l’Istituto di due figure esperte, la Dott.ssa Eleonora Conti e la Dott.ssa Fabiana Menga, che si occuperanno di interventi sui gruppi classe e di consulenze individuali per tutte le figure della Scuola (Alunni, Personale e Genitori).

Appuntamenti

• Nella giornata di lunedì 11 gennaio 2021, avverranno due incontri informativi virtuali, su Piattaforma Meet, con le Psicologhe Dott.sse Conti e Menga, rivolti al Personale Scolastico e alle Famiglie, secondo il seguente calendario:
  • 11 gennaio 2021, ore 15- 16: incontro per il Personale Scolastico
  • 11 gennaio 2021, ore 16- 17: incontro per le Famiglie.

Di seguito il link al relativo articolo, con i link per la partecipazione (clicca qui)

Gli esperti

E’ possibile contattare gli Operatori agli indirizzi e-mail indicati.

Saranno predisposte modalità di contatto telematiche (‘anche Meet), estremamente efficaci soprattutto per le nuove generazioni. Gli incontri per gli alunni saranno schedulati, quando possibile in presenza, durante l’orario di svolgimento delle lezioni.

• Psicologa Scolastica, Dott.ssa Floriana Menga (per i Genitori della Scuola Primaria): contatto floriana.menga@iccomacchio.edu.it
  • Psicologa per il Progetto PROMECO, Dott.ssa Eleonora Conti (per i Genitori della Scuola Secondaria) contatto eleonora.conti@iccomacchio.edu.it

Consenso informato per prestazioni di consulenza presso la Sportello di Ascolto Scolastico (clicca qui)