E’ con grande piacere che condividiamo l’attestato che Amref ha consegnato alle classi 5 delle scuole primarie del nostro istituto per avere partecipato al Programma Amref per le scuole con il progetto “E & E: English and Environment” , condividendo con le scuole del Kenya gli elaborati sugli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

Purtroppo quest’anno il Kenya ha subito proprio alcune delle conseguenze dei cambiamenti climatici relativi a ciò che succede quando, dopo prolungati periodi di siccità, sopraggiungono improvvisamente le piogge. Le alluvioni dello scorso maggio hanno infatti causato almeno 250mila vittime colpite in vari modi dai disastri ambientali.

Le risposte delle scuole del Kenya sono arrivate un po’ in  ritardo che si è accumulato, ma che è dipeso proprio da problemi inerenti le tematiche stesse del gemellaggio.

Ci teniamo per questo motivo a condividere con voi il cortometraggio “Qualcosa si è rotto” (voce narrante di Fiorella Mannoia) lanciato da Amref il 22 marzo 2020 in occasione della Giornata Internazionale dell’Acqua, che riesce a raccontare bene le conseguenze dei cambiamenti climatici in Kenya.

Gli studenti e le studentesse sono stati davvero entusiasti di confrontarsi con le scuole italiane su questa tematica così importante e sono stati contenti di poter condividere con noi quanto hanno prodotto, sicuri che anche in questo momento di vacanza potranno raggiungere i ragazzi e le loro famiglie.

Ecco le restituzioni dei lavori che hanno svolto, così che li possiate visionare a questo LINK.

Speriamo che il lavoro possa  continuare con altre classi perchè mettersi in gioco e confrontarsi tra coetanei è la base da cui poter ripartire per combattere il cambiamento climatico e per insieme raggiungere obiettivi dell’agenda 2030.