ACCOGLIENZA BAMBINI UCRAINI

Sula pagina saranno pubblicate informazioni, indicazioni e materiali utili relativi all’argomento. Le notizie più recenti saranno sempre le più in alto nella pagina.

  • Sul sito istituzionale dell’USR ER è stata pubblicata l’informativa relativa ai “Quaderni di comunicazione con pittogrammi di ARASAAC per rifugiati ucraini”.

    I Quaderni, disponibili in diverse lingue, sono stati realizzati allo scopo di venire incontro ai rifugiati e alle rifugiate che, fuggendo dalla guerra intrapresa dalla Russia contro l’Ucraina, trovano ospitalità in Paesi di cui non conoscono la lingua. I Quaderni sono scaricabili dal sito del Centro Aragonese di Comunicazione Aumentativa e Alternativa, che li ha prodotti e ne consente il libero impiego a scopo non lucrativo, link diretto alla notizia:

    https://www.istruzioneer.gov.it/2022/04/11/quaderni-di-comunicazione-con-pittogrammi-arasaac-ucraina/

    Pubblicato inoltre nella sezione Didattica e ambienti di apprendimento per l’integrazione scolastica il link al materiale messo a disposizione da Publications Office of the European Union, Pittogrammi italo-ucraini per studenti e insegnanti : italiano / ucraino, 2022, https://data.europa.eu/doi/10.2830/352857

    Pittogrammi italo-ucraini per studenti e insegnanti: l’opuscolo, con l’aiuto di una serie di pittogrammi, può facilitare chi parla ucraino e chi parla italiano a superare i primi ostacoli nella comunicazione reciproca.

    link: https://www.istruzioneer.gov.it/2022/04/11/unione-europea-pittogrammi-italo-ucraini-per-studenti-e-insegnanti/

 

  • Accoglienza e inclusione ai tempi del conflitto – indicazioni Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e incontro formativo “Come spiegare la guerra?” – 5 aprile 2022 (clicca qui)

 

  • Minori ucraini- Accesso agli Istituti Scolastici e Servizi Educativi (clicca qui)

 

  • Scopriamo insieme le vaccinazioni pediatriche (clicca qui)
  • Давайте дізнаємося разом про щеплення дітей (click here)