“Cartelli, casette per gli insetti impollinatori, segnali antisfalcio, bombe di semi: ormai tutto è pronto ed i ragazzi delle classi IV dell’IC Comacchio non ne vedono l’ora di uscire per andare a posizionare i loro Bee hotel, ovvero le casette dove api e altri insetti impollinatori potranno trovare rifugio.

Ci stanno lavorando ormai da mesi, coinvolgendo anche le loro famiglie. E’ un progetto complesso, frutto di una stretta collaborazione con il Circolo Legambiente “Delta del Po”, con il Comune, il Museo di Scienze naturali di Ferrara, Coop e Clara , che porterà alla creazione di alcune “aree protette” nel Comune di Comacchio; in queste aree saranno posizionati i bee hotel, saranno lanciate le bombe di semi e non sarà effettuato lo sfalcio dell’erba e dei fiori che nasceranno spontaneamente, in modo che gli insetti impollinatori possano trovare appunto il polline che permette non solo la loro sopravvivenza, ma anche la conservazione della biodiversità, a partire da quella dei prodotti ortofrutticoli. Il ruolo degli insetti impollinatori è infatti essenziale perchè continui la vita sulla terra nelle sue infinite e meravigliose specie.

Questo i ragazzi lo hanno capito bene. Noi speriamo che anche gli adulti ne comprendano l’importanza e accettino di buon grado anche un po’ di erba alta che favorisca la riproduzione e tutte quelle attività degli insetti impollinatori senza le quali la nostra terra non potrà avere un futuro. “