L’Educazione alla sicurezza stradale è da considerarsi un ramo dell’educazione Civica ed ha il fine di sensibilizzare ed istruire i/le bambini/e alle regole stradali, in quanto oggi pedoni e ciclisti/e e domani potenziali automobilisti.

In particolare, il Progetto BiciScuola, che ha visto coinvolte tutte le tre classi V della scuola primaria di Fattibello, ha permesso agli/lle alunni/e di riflettere sulle regole e la loro valenza, sui diritti e sui doveri del ciclista oltre ad apprendere la principale segnaletica stradale, con il fine ultimo della salvaguardia della propria, ed altrui, incolumità.

Il progetto si è svolto in due step:

– lezione in classe con le insegnanti, con relativa produzione grafica, da parte dei/lle bambini/e, degli argomenti discussi;

– lezione dedicata, da parte degli agenti della Polizia Stradale di Ferrara (a cui va un sentito ringraziamento), agli/lle alunni/e.