” 10.1.1A-FDRPOC-EM-2019-2 – NON UNO DI MENO – 2018 4395 del 09/03/2018 – FSE – Inclusione sociale e lotta al disagio – 2a edizione”

“WAITING ON A SUNNY DAY”

 

MULTIMAGAZINE: “NOTIZIE TRA PONTI E CANALI”

“La rivista online, chiamata “Notizie tra ponti e canali”, è stata realizzata nel corso di 30 ore da un gruppo di alunni delle classi quarte e quinte della primaria di Fattibello e prima della secondaria di primo grado Zappata. Dopo le prime lezioni teoriche, in cui è stato spiegato cosa fosse un quotidiano, come si scrive un articolo, quali sono i vari tipi di riviste e come distinguere le fake news, i ragazzi suddivisi in piccoli gruppi hanno lavorato insieme per scrivere gli articoli. La prima parte del magazine è dedicata ai progetti svolti durante l’anno scolastico, seguono poi due inchieste (una sulla musica e una sui videogames) e infine una rubrica. 

Durante le 30 ore sono stati fatti anche quattro collegamenti tramite Meet con l’Informagiovani di Portogaribaldi, dove Candida Cinti ci ha fatto visitare virtualmente l’emeroteca e ci ha dato molte informazioni e consigli utili su come gestire la nostra ‘redazione’. 

Il progetto ha avuto come obiettivo quello di fare vivere ai ragazzi un’esperienza in cui le loro idee e la loro creatività erano protagoniste per stimolare una visione positiva sia del contesto scolastico sia del rapporto tra pari e con gli insegnanti. 

Il progetto ha permesso ai ragazzi di poter utilizzare e scoprire il programma di scrittura Word, il sito di editing Canva e di capire quali sono le fonti affidabili sul motore di ricerca Google” 

Federica Gentili

La Redazione

Clicca sull’immagine per vedere il primo numero del Magazine!

 

  • PON “NON UNO DI MENO” calendarizzazione dei moduli “Multi-Magazine” e “Ciak, si programma” PON FSE 2014-2020 – Avviso n. 4395 del 09/03/2018 (clicca qui)

 

  • AVVISO ISCRIZIONI ALUNNI MODULI FSE PON: “NON UNO DI MENO” (clicca qui)

 

 

  • Domanda di partecipazione al Progetto per gli Alunni (clicca qui)

 

  • Criteri per la selezione degli alunni per la partecipazione al progetto PON “per la scuola, competenze e ambienti di apprendimento” 2014-2020. “Asse I – Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obiettivo Specifico 10.1 – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Codice Identificativo progetto FDRPOC-EM-2019-2 – Titolo “Non uno di meno” (clicca qui)

 

  • Disseminazione Progetto PON “Non uno di meno” (clicca qui)

 

 

  • Decreto di assunzione in bilancio relativo ai Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” –
    2014 – 2020  (clicca qui)
 
  • Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obiettivo Specifico 10.1 – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa e, in quanto coerente Programma Operativo Complementare “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione. Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/4395 del 9 marzo 2018 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio ed in quelle periferiche “Scuola al Centro”. Autorizzazione progetti (clicca qui)